Installazione di Ubuntu Linux

Premessa

L’autore di questa pagina si vergogna molto di quanto è qui scritto: I contenuti qui espressi sono molto vecchi, e già allora non erano granchè.

Un giorno avrò la voglia di aggiornare qualcosa.

Fino a quel giorno, consigliamo distribuzioni GNU/Linux basate su Debian, come Ubuntu o Trisquel, sebbene ne esistano centinaia di migliaia per tutte le esigenze.

Introduzione a Ubuntu

Partiamo da lontano. Ogni computer di solito possiede Microsoft Windows come Sistema Operativo nativo. Considerando che Microsoft Windows è a pagamento, i prezzi dei computer aumentano più di quanto non ne varrebbero veramente (senza contare poi che Microsoft Windows non è esattamente tra i migliori e affidabili sistemi sulla piazza). Oggi come oggi, avere un computer con un sistema operativo affidabile, efficiente, veloce, leggero, che non prenda virus e che sia anche gratuito sembra impossibile.

Invece esiste una famiglia di sistemi operativi non solo gratuiti, ma cosiddetti liberi, chiamata “GNU/Linux” che risponde a tutte queste qualità!

Noi consigliamo, per una prima esperienza con GNU/Linux, di partire con uno dei più “famosi” e facili da usare in assoluto: Ubuntu.

In realtà c’è di molto meglio, ma per iniziare, Ubuntu non è poi così male.

E voi vi chiederete…

Come faccio a provare Ubuntu senza installarlo?

  • L’installazione di Ubuntu via DVD permette di provarlo senza modificare il computer.

E’ possibile avere Windows e Ubuntu insieme sullo stesso computer?

  • Certo e lo spiegheremo nella guida in basso:
    • Guida Ubuntu + Microsoft Windows
    • Guida Sostituire Microsoft Windows con Ubuntu

 

Immagine dello splash di Ubuntu 10.04 Lucid Linux - Reyboz Blog

Ubuntu + Microsoft Windows

Si può tramite un programma da installare su Microsoft Windows chiamato Wubi, che installa Ubuntu al fianco di Microsoft Windows con pochissimi click e senza bisogno di un CD.
Necessario per l’installazione

  • Connessione a internet
  • 200 Mb ram
  • +3 Gb Liberi

Passi per l’installazione

  • Da Microsoft Windows, andate sul sito di Wubi e scaricatelo
  • In seguito, aprite il programma

Immagine dell'installazione di Ubuntu tramite Wubi - Reyboz Blog

Ora scegliete le impostazioni dalla finestra di Wubi in questo modo:

  • Portate la dimensione dell’installazione a quanto desiderate (sarà lo spazio dedicato a Ubuntu)
  • Selezionate Ubuntu come ambiente grafico
  • Selezionare ovviamente la lingua in Italiano
  • Scegliete un nome utente e password
  • Date Installa

Appena avrete finito con le impostazioni Wubi scaricherà Ubuntu, creerà una partizione virtuale dentro a quella di Microsoft Windows, e, quando terminerà, il computer si riavvierà, e verrà completata l’installazione di Ubuntu nella sua partizione virtuale.
A lavoro finito:

Otterrete un computer che, all’accensione, ti chiederà se accedere ad Ubuntu o a Microsoft Windows!

Sostituire Windows con Ubuntu

Si può masterizzando il DVD di Ubuntu e installandolo.

Necessario per l’installazione

  • Connessione a interne
  • Un DVD-R (cioè scrivibile)
  • Masterizzatore DVD
  • Almeno 256 MB di ram
  • Almeno 3 GB liberi

Passi per l’installazione

  • Vai su InfraRecorder, scaricalo e installalo
  • Vai sul sito di Ubuntu e scaricalo. Solo se hai un PC piuttosto datato e se non sei pratico di computer per sapere che sistema tu abbia, scegli “32bit“, altrimenti lascia “64bit“.
  • Al termine del download, masterizza il file ISO appena scaricato tramite Infrarecorder per farti così il DVD di Ubuntu.
  • Al termine della masterizzazione, inserisci il DVD nel computer e aspetta che si carichi il sistema
  • Dopo aver inserito il DVD, dal menù che comparirà, seleziona la voce Prova e installa

A questo punto basta seguire le semplici istruzioni e l’installazione inizierà.

10 commenti su “Installazione di Ubuntu Linux”

  1. Ciao, ho seguito la guida e ho installato tutte e due i sistemi operativi in parallelo, volevo sapere come facevo a eliminare ubuntu visto che l’ho installato solo per provare

    1. Ciao! Se veramente desideri rimuovere Ubuntu installato tramite Wubi, l’operazione è semplicissima: disinstallalo dai programmi di Windows! Wubi infatti agisce come programma, subordinato a Windows, e inserisce Ubuntu in una partizione virtuale che crea nell’hard disk, che verrà automaticamente rimossa con la disinstallazione, che si trova ovviamente nel Pannello di Controllo sotto Installazioni ed Applicazioni con il nome di “Ubuntu”.

  2. Ho scaricato da Ubuntu.it la versione 12.04 LST e, dopo aver registrato un CD-R a ‘immagine disco’, ho tentato di installarla sostituendo Windows XP. Prima ho modificato il BIOS indicando il lettore di CD come unità di setup ma, quando avvio il sistema con il cd nel lettore, mi compare una schermata viola (?) con due strani simboli in basso e al centro, dopo qualche secondo la schermata scompare lasciando lo schermo nero a lungo senza dare altri segni significativi.
    Ho spento e riavviato il computer più volte senza ottenere risultati positivi.
    Può darmi una spiegazione del fatto ?
    Grazie e cordiali saluti.

    1. Hai provato ad aspettare ed aspettare ed aspettare? Potrebbe darsi che sia anche solo il computerino un po’ lentuccio…
      Con la schermata viola sicuramente Ubuntu è partito e sta lavorando per preparare l’installazione, però è anche vero che se non succede nulla potrebbe voler dire che il CD è stato scaricato/masterizzato con qualche errore “del fato”…
      Prova allora a inserire il CD in altri computer di casa e a vedere se parte, e se partisse, prova a scegliere (durante l’installazione) la voce “Prova Ubuntu senza installarlo”, giusto per vedere se va al termine…
      Se proprio non riesci a farlo in nessun computer vuol dire che è colpa del CD, lancialo pure dalla finestra e scaricalo un’altra volta rimasterizzandolo da capo! Alcuni risolvono spesso proprio in quel modo ;)
      Se invece funziona su tutti gli altri computer tranne che in quello in cui ti serve… Scrivimi il modello del tuo computer che provo a cercare qualcosa :)
      Dammi tue notizie se ci riesci!

  3. Innanzi tutto ti ringrazio per l’interessamento.
    Dopo un’attesa di diversi minuti ho premuto CASUALMENTE il tasto ‘ENTER’ ed è comparsa la schermata del menu dal quale ho scelto sia ‘INSTALLA UBUNTU’ CHE ‘PROVA UBUNTU SENZA INSTALLARLO’ ma in entrambi i casi compaiono alcune colonne di trattini che vibrano (spero di rendere l’idea !) e rimangono per diversi minuti. Questo è successo con tre diversi CD, uno dei quali con la versione in italiano.
    Sono sinceramente demoralizzato e ho rinunciato.
    Cordiali saluti.

    P.S. Il computer in questione è un Pentium 4 a 3Gh con sistema operativo Windows XP.

  4. Anche a me succede la stessa cosa di Piero. Ho provato sua con Ubuntu 10.12, sia con Lubuntu 10.12…. il risultato è o lo schermo nero, oppure le colonne che vibrano.

    1. Se trovate errori grafici cercando di installare Ubuntu, non arrendetevi e testate tutte le altre versioni più leggere (appunto come Xubuntu, Lubuntu… Kubuntu no perchè è pesantuccio). Se il problema continua con tutte queste distribuzioni, rimane il leggerissimo Puppy, di cui abbiamo parlato qui:
      https://blog.reyboz.it/2011/03/sistema-operativo-portatile-puppy-linux-live-cd/
      Se non va neanche con Puppy è molto probabile che sussista una sorta di incompatibilità Hardware…
      Aggiungete ulteriori dettagli sul vostro computer se non vi siete arresi! ;)

    1. Ottimo, inoltre Lubuntu è fra le mie preferite.
      Per risolvere i problemi hardware controlla se esistono iniziative non-ufficiali per il tuo PC, come ad esempio “Linux on my Samsung” per i portatili Samsung. Esistono molti pacchetti non ufficiali che risolvono gran parte dei problemi di questo genere, soprattutto nei portatili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per favore, ricorda che non sono apprezzati commenti senza asd all'interno. asd