Tutto il pianeta sta adottando AI generative a caso, cagando sull’ambiente con intensità esponenziale, in cerca di allucinazioni sempre migliori. Grazie a questo, le allucinazioni organiche di noi umane sono sempre più accettate.
Quindi, caro parrucchiere, ho trovato uno sport estremo da tastiera: dare il mio indirizzo di casa ad una intera jazz band, invitandoli a picchiarmi nel caso non fossero d’accordo con la mia proposta sul cambio di licenza di copyright 👍
È andata così:
Ciao XXXX :)
Non ci crederete ma questa è una lettera che ho abbozzato 10 anni fa. Quindi mi permetto di parlarvi come davanti ad una birra ghiacciata fra amici. Anche perché FA CALDO!
Sono Valerio. Sono uno scarso jazzista sax ma decente programmatore Open Source, volontario in diverse associazioni di volontariato nell’ambito dell’Open Source e dei contenuti liberi, sono presidente dell’associazione nazionale non-profit Italian Linux Society, sono volontario di Wikipedia, e altre cose totalmente a c**** di cane (tengo
in effetti online i server di Border Radio da diversi anni ormai, ecc). Questa è una email personale fra me e voi.Vi ho incontrati 10+ anni fa durante il lancio del vostro progetto Creative Commons a Torino con Border Radio e ho pensato:
“c****! finalmente Torino produce musica f**a e senza ‘tutti i diritti riservati’! Questi sono dei fighi! Diamogli tutti i miei soldi”
All’epoca avevo pensato che un giorno sareste stati interessati a valutare una licenza ancora più open, compatibile con Wikipedia, Wikimedia Commons, videogiochi Open Source ecc. Per cui, sicuramente non vi ricorderete di me – ma abbiamo parlato circa 2 minuti proprio sul tema della licenza:
Sostanzialmente vi avevo chiesto come mai avevate proprio scelto la clausola “non commerciale”, e che crea appunto un monopolio commerciale, e se avevate valutato i benefici del passo successivo, cioè la stessa licenza di Wikipedia, che porta benefici totalmente differenti e inaspettati (viralità, “copyleft”), ecc.
All’epoca mi avevate risposto tipo che già alcune persone ve l’avevano chiesto, ma volevate cercare di non vivere sotto a un ponte per tutta la c**** di vita e quindi non trovavate molto senso nell’autorizzare altra gente a fare miliardi di soldi con la vostra musica :D o qualcosa del genere.
Avendo capito l’andazzo, vi ho preso 5 CD per sostenere l’iniziativa comunque estremamente innovativa (P.S. ero uno studente squattrinato, mai comprato musica né prima, né dopo) e vi ho salutati con “boh comunque ve lo richiedo fra 10 anni :D”
ED ECCOMI :D
Passo quindi alla domanda del c**** ficcanaso che finalmente ha senso fare dopo questi anni:
Con la vostra esperienza, posso chiedervi se siete onestamente molto contenti del totale dei soldi ricevuti dai soli *download* del vostro album XXXX degli ultimi 3 o 4 anni dalle piattaforme online?
Per quanto vi auguri un sacco di fortuna… temo mi confermerete che al massimo, dai download, ci pagate una pizza di gruppo all’anno birra esclusa. Piuttosto, immagino avrete MOLTE più collaborazioni e MOLTE più serate ecc. e quindi relativamente molti più introiti legati a nuove live performance, ecc.
Ipotizzando che vi faccia quindi piacere raggiungere nuovi risultati (cioè massimizzando visibilità, magari nuove serate, magari qualche articolo di grandi organizzazioni che parlano di voi, ecc) e ipotizzando vogliate il minimo sforzo per arrivare a ciò (cioè investire meno tempo possibile, meno soldi possibili, magari investire zero) per innescare questa nuova visibilità ecc.
Dunque, alla luce dell’attuale situazione in cui il vostro album è ancora sotto un monopolio commerciale (“Creative Commons NC”) e che questo negli ultimi 10 anni vi ha avvantaggiati solo fino ad un certo punto:
PROPOSTA INDECENTE :D
Sareste interessati a valutare l’avanzamento di licenza, da “CC BY-NC” a “CC BY-SA”, per almeno 1 singolo brano del vostro album, tipo – boh – XXXXXX?
Immaginate titoli sui giornali specializzati “Innovazione jazz a Torino: XXXX rilasciano brano come Wikipedia”
Dopo una cosa del genere, nelle migliore delle ipotesi: – uno YouTuber a caso in Norvegia usa il vostro brano come sottofondo e vi menziona (deve farlo) e gente a caso vi ascolta e magari vi dona qualcosa (notare che gli YouTuber di solito evitano musica “NC” – essendo incompatibile con le pubblicità native di YouTube).
– oppure, il vostro brano magari finalmente finisce su Wikipedia e Wikimedia Commons, piattaforme che hanno 50 miliardi di visite al mese (e che non accettano contenuti “NC”)
– oppure, un tizio del Pakistan a caso rivende il vostro brano in un negozio di vinili arrugginiti, in cui ci deve essere scritto il vostro nome (deve farlo) e la licenza (deve farlo) rendendovi ancora più famosi in villaggi pieni di mucche pelose, e magari portandovi fan e collaborazioni inaspettate a 8000 metri
– Wikimedia Italia magari pubblica un articolo sul suo blog su questa vostra iniziativa (come fanno spesso) (cosa che non farebbero mai con licenza non libera “NC”)
– qualche produttore di videogiochi Open Source mette il vostro brano come sfondo, mettendovi quindi nei crediti che appaiono a video, cosa che porta altri videogiochi a loro volta a fare la stessa cosa, ecc (i videogiochi Open Source non possono usare materiale “NC” altrimenti non sono inseribili su CD e non puoi vendere il CD nemmeno a 1€ ecc.)
– magari vi pagano per concerti eventi inaspettati in eventi tecnici Open Source, tipo al Linux Day Torino (è ogni ottobre, quest’anno 26 ottobre)
– che ne so, altre collaborazioni inaspettate
Nella peggiore delle ipotesi? Boh. Continuate a non fare soldi dai download?
(Ah, viviamo in momenti storici interessanti e la gente oggigiorno vuole proteggersi dalla “AI” ma questo NON è possibile: Se volete proteggervi dalla AI, sono spiacente di informarvi che era necessario 10 anni fa non produrre nulla e non mettere nulla né su Internet e né su CD e proibire a tutti di registrare. È troppo tardi. Seriamente. La AI se ne f**** di qualsiasi licenza e del copyright :D)
Comunque, nella peggiore delle ipotesi, mi venite a prendere a casa a darmi calci nelle palle – volentieri, ora abito a Milano, via XXX, XXX, citofono “Bozzolan”.
Possiamo fissare un incontro online di 10 minuti in cui parliamo di vantaggi e svantaggi di un eventuale cambio di licenza? :D
Un caro saluto ciao!
-Valerio (tizio a caso di Internet)
Non vedo l’ora di sapere quando e come la band risponderà a questa email 😻
Se non pubblicherò più altri messaggi significa che non è andata benissimo.



