Puppy Linux icon - Reyboz Blog

Sistema Operativo Portatile – Puppy Linux Live CD

Premessa

Non so se l’hai notato ma questo articolo è stato pubblicato nel 2011. Comunque il link al download della versione del 2011 funziona ancora. Che bello quando il web resiste al linkrot!

Puppy Linux è un sistema operativo unix-like composto da software libero molto valido per utilizzarlo senza installazione, in modo da nascondere ogni nostra traccia del proprio passaggio su un qualsiasi computer non appena si spegne il pc, oppure, più semplicemente, per essere usato in caso qualcosa sul computer dovesse guastarsi a livello di software, e poter così recuperare i file dell’hard disk.

Puppy Linux icon

E nonostante Puppy sia molto leggero affinché possa partire direttamente via live (cioè allo spegnimento è come se non vi fosse mai stato) vanta una rispettosissima stabilità pur non rinunciando ad una grafica decente.

A parer mio è un progetto veramente riuscito.

Come provarlo?

  • Scaricando la ISO da questo indirizzo: Puppy Linux 4.2 (99,9 mega appena!)
  • E masterizzando l’ISO su un CD-R come la classica “immagine disco” o file ISO

Ottenuto il CD del vostro Puppy Linux rimarrà soltanto più da inserirlo a computer spento ed attendere l’avvio, cosa che non durerà più di 10-15 minuti alternando schermate nere a testo bianco, con schermate blu, turchine, etc., in cui vi verrà soltanto chiesto di premere invio ogni tanto per confermare delle opzioni predefinite da Puppy.

Ed ecco come si presenterà in seguito:

Lucid Puppy Linux 5.0.0 release

Cioè un sistema operativo stabile, veloce e piuttosto accattivante per passare in rassegna in tutta tranquillità i file contenuti nell’hard disk, senza che il sistema operativo principale se ne accorga.

Da questo momento in poi tramite il gestore file potrete montare l’hard disk e lavorare sui file.

Su Puppy è possibile anche la navigazione ad internet (ovviamente), basta soltanto cliccare sull’icona Connect a sinistra, e selezionare il proprio metodo di connessione, se via cavo sceglieremo LAN, se via wireless sceglieremo Wireless.

Buon Puppy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per favore, ricorda che non sono apprezzati commenti senza asd all'interno. asd