Android è un software libero, in teoria.
Ciò significa che abbiamo il diritto legale di usare Android per qualsiasi scopo, di studiarlo e modificarlo, di re-distribuirlo, bla bla bla, poichè ce lo dice la licenza. (A parte che non è vero, dato che praticamente tutti gli smartphone hanno tonnellate di software non libero pre-installato… ma comunque…)
Ma… le applicazioni?
Intanto inizia a prendere il tuo Android, vai a questo indirizzo, e scarica F-Droid:
Ah, prima di farlo, vai in Impostazioni > Sicurezza e abilita “Origini sconosciute” (e se vuoi disabilita “Verifica app”).
Con la prima opzione stai dicendo che vuoi scaricare app che abbiano qualsiasi origine. È giusto: vuoi la libertà di fare quello che ti pare.
Con la seconda opzione dici a Google che non vuoi che tu sia controllato per ogni applicazione che installi. È opzionale, noi lo facciamo perchè non ci piace essere sotto il controllo di Google.
Dicevamo, ovviamente gli sviluppatori fanno quello che vogliono con le loro applicazioni e ci mettono le licenze che vogliono. Ma se volessimo essere devoti al software libero e alla nostra privacy, abbiamo il diritto legale di disattivare pure tutte le applicazioni di terze parti (ciò significa anche quelle dei servizi Google come Gmail e Google Play stessi. Esatto, sono di terze parti: non fanno originariamente parte di Android e hai il diritto di disattivarle in qualsiasi modo se hai voglia, e di rimpiazzarle), e iniziamo una nuova vita liberi… come il software! F-Droid in questo ci dà una mano.
F-Droid è un’applicazione che permette di scaricare altre applicazioni di cui si ha la piena certezza che siano libere, ma trovi ulteriori informazioni sulla pagina di Wikipedia di F-Droid (che fra l’altro abbiamo scritta noi!) :)
Ecco alcune applicazioni che potrai trovare su F-Droid (ultimo aggiornamento 18 gennaio 2016) in ordine pseudo casuale come-mi-pare:
- Acrylic Paint
Semplice strumento di disegno multitouch. OK, non vale, l’abbiamo fatta noi :P - Mozilla Firefox
Mica può mancare Il Browser.
(Gli avvertimenti in rosso sono spiegati nella descrizione dell’app, non ti spaventare.) - K-9 Mail
Il client di posta più completo per il tuo smartphone. Si interfaccia a OpenKeyChain per mandarsi email in modo cifrato (vedi il “nostro” indovinello a proposito di cifratura). - Apollo
Un player musicale. - Calculator
Calcolatrice che plotta grafici. - Barcode Scanner
Fotografa una miriade di tipi di codici a barre o di QR Code e recupera le informazioni che contengono. Permette anche di generarli. - Dimmer
Per usare il telefono al buio senza esserne abbagliati. - AFWall+
Permette di negare Internet alle singole applicazioni via WiFi, 3G. - FasterGPS
Aumenta le prestazioni del proprio ricevitore GPS configurandolo con server di geolocalizzazione più vicini. - Amaze File Manager
Davvero un ottimo file manager. - Sky Map
Punta il telefono verso il cielo, ed ammira le stelle!
L’applicazione è costruita senza la liberia di tracciamento di Google Analytics, e utilizza soltanto le sue mappe stellari. - LibreOffice Viewer Beta
La suite per ufficio libera, per eccellenza, ora su Android. - Conversations
Applicazione che si basa sul protocollo XMPP (Jabber), ovvero è in grado di gestire molteplici account di chat comeper esempio la Facebook Chat(postedit: no, da qualche tempo Facebook ha chiuso questo protocollo…) o Google Talk (che sarebbe Hangout). - OsmAnd~
Navigatore per qualsiasi luogo, offline (si basa su OpenStreetMap). - Shattered Pixel Dungeon
Un gioco che fa della difficoltà la sua bellezza. - oandbackup
Backup e restore delle singole applicazioni. Serve il root ovviamente! - ownCloud client
Chi sa cos’è lo amerà; chi non lo sa non gli serve a molto. Ma presto parleremo di ownCloud, giuro. - BusTo
Se sei Piemontese! Sì, l’abbiamo fatta noi :P - MineSweeper
OK, anche questa l’abbiamo fatta noi :P - Chord Shift
Per traslare accordi musicali in fretta.
OK, anche quest’ultima l’abbiamo fatta noi :P Basta. Per ora. - Kontalk
Chat cifrata end-to-end pronta al volo 100% software libero con server distribuiti guidati dalla comunità? Kontalk. Un Italiano fra i principali sviluppatori. Si basa sull’amato protocollo XMPP.
Ci abbiamo donato qualche spicciolino, se lo meritano. Bravi team Kontalk!
E infine:
- Cowsay
Originariamente nato per GNU/Linux la cui unica (in)utilità è generare mucche e altre bestie strane sotto forma di testo. Tipo:
____________________ ( Viva viva F-Droid! ) -------------------- o o .--. |o_o | |:_/ | // \ \ (| | ) /'\_ _/`\ \___)=(___/
Alcune fra le applicazioni sopra citate ovviamente possono anche trovarsi su Google Play. Ma su F-Droid abbiamo la certezza che siano completamente libere e che non siano state manipolate in un momento intermedio dall’autore.
Continua l’argomento F-Droid su Wikipedia.
Buon F-Droid a tutti!
Ti segnalo che il link di Libreoffice è rotto, questo quello giusto:
https://f-droid.org/repository/browse/?fdfilter=libreoffice&fdid=org.documentfoundation.libreoffice
Per il resto complimenti!
Grazie per la segnalazione! Mi ero dimenticato che si fossero trasferiti :)