NSMB Editor - Reyboz Blog

Nintendo DS – Modificare i livelli di New Super Mario Bros

NSMB Editor (New Super Mario Bros Editor) permette di stravolgere completamente un qualunque livello di New Super Mario Bros e di modificarlo sul proprio computer a rigor dei più intimi schiribizzi grazie ad una interfaccia grafica piuttosto semplice. Ovviamente prima bisogna essere in possesso delle ROM di gioco. Per chi possiede una Wii sappia che NSMB Editor esiste anche per loro…

Ecco una parte di un livello progettato completamente da noi grazie a NSMB Editor.

NSMB Editor - Reyboz Blog

Preparazione

  1. Ottenere la ROM di New Super Mario Bros da uno dei seguenti siti: CoolRom (zip), Rom-nintendods (rar), Megaupload (rar) (Aggiornamento: Megaupload è stato chiuso dal Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti il 19 gennaio 2012).
  2. Oltre alla ROM ci serve un buon emulatore, cioè un programma che simuli il Nintendo DS sul nostro computer per provare subito le modifiche fatte. Fra i tanti consigliamo No$gba per Windows, scaricabile dal sito della Emubase.
    Se usate No$gba per emulare New Super Mario Bros preverrei ogni vostro spavento nel vedere questo errore quando tenterete di caricarlo col gioco: “Saved data could not be read. Turn off & reinsert the Game Card“.

    Errore No$gba New Super Mario Bros - Reyboz Blog

    Ciò si risolve andando su No$gba nel menù “Options“→”Emulation Setup” e impostando il menù “NDS Cartdridge Backup Media” su “FRAM 32KBytes” come da immagine.

    Impostazioni No$gba New Super Mario Bros - Reyboz Blog

    Se il vostro computer non fosse esattamente Speedy Gonzales abbassate la qualità audio nel menù “Sound Output Mode” ed in “Sound Desired Sample Rate“, e se non bastasse abbassare la voce “Multiboot Normal/Burst Delays” su “Fast/Fast”, e provate a settare la voce “Emulation Speed, LCD Refresh” su “Unlimited MHz Disaster 10%” (Quelt’ultima opzione lo farà schizzare come un anguilla, se non volete vedere Mario svolazzare come un moscerino carico di propano lasciatelo impostato su “Realtime, Auto“).

  3. Ora che dovreste avere un emulatore perfetto, scarichiamoci l’editor: Da Romhacking (zip), o da Google Code (zip).

Usare NSMB Editor

NSMB Editor sembra graficamente molto semplice. Si immagina, si paciocca, si salva ed è fatta! A sinistra il bottone Objects ci permette di scegliere e di piazzare gli oggetti sulla mappa (prato, scatola, moneta ecc..), mentre usando il bottone Sprites sfrutteremo tutto ciò che è dinamico (Fuoco, lava, acqua, nemico, pulsante ecc). La maggior parte di questi Sprites si possono configurare a proprio piacimento cambiando il codice in “Sprites Data” di cui consigliamo di leggerne le funzionalità su questo forum grandioso: NSMB Hacking.

E siccome dubitiamo profondamente che tu non inciampi nei nostri stessi problemi… invece che un sano “Arrangiati”, chiudiamo con qualche “Tips and Triks” che troverete raramente tutti insieme, fidatevi, torneranno utili!

  • Ho problemi con la visuale… Come faccio?
    Può capitare che alcuni livelli che creerete richiedano una visuale che sia simile a quella dei tipici livelli delle Torri… per intenderci, che la visuale vada su quando Mario va su, che essa vada giù quando Mario va giù… Non così scontata! Ciò si può risolvere allargando la Views sulla mappa, ma se ciò non bastasse (e spesso non basta) provate drasticamente a esportare una mappa da un livello Torre e ad importarla nel livello in cui state lavorando. Perderete quel livello… ma la grafica sarà a posto. Purtroppo è l’unico rimedio che abbiamo scovato, e perfavore, se ne trovate di migliori, avvisateci accidenti!
  • Alcuni sprites sono a sfondo rosso invece che a sfondo blu e sono inutilizzabili… Come mai?
    Dai un occhiata a Level Configuration -> Sprite Set (nella finestra di NSMB Editor, durante l’editor di una mappa, nella barra in alto).
  • Voglio trasformare il livello 1 da una collina armoniosa ad un inferno di lava. Come faccio?
    Dai un occhiata a Level Configuration-> Graphics.
  • Per ridimensionare facilmente un qualsiasi oggetto tieni premuto Shift e trascinalo con il mouse.
  • Per copiare facilmente un qualsiasi oggetto tieni premuto Ctrl e trascinalo con il mouse.
  • Ti è permesso anche modificare i livelli dove si gioca in modalità multiplayer “Mario vs Luigi”… guarda meglio il menù principale di NSMB Editor!

Presto il mio carissimo amico Sabia Giovanni, alias Sylar SweeEmo,  che ringrazio per la soffiata sull’esistenza di NSMB Editor, ci fornirà di un meravigliosa guida da lui creata contenente l’elenco completo di tutti gli Sprites utilizzabili nell’editor, arricchito con tutte le opzioni che siamo riusciti a scovare in aggiunta a quelle che ci sono scritte nei forum principali che si vedono in rete.

Sbrigati Sabia, aspettiamo te! Buon “editoring” a tutti…

Aggiornamento: Nasce la prima guida Italiana sugli Sprites di NSMB!

Ora disponibile: nsmb.reyboz.it

21 pensieri riguardo “Nintendo DS – Modificare i livelli di New Super Mario Bros”

  1. Ciao sono Jair.

    Sono molto curioso dell’editor di cui avete scritto sopra.
    Passo subito a scaricare e a provarlo.
    Mi ricorda un po’ un’altra piattaforma di gestione giochi come Click & Play, ma questo porta il risultato sull’NDS e non solo sul PC!

    Grazie tantissimo per il bell’articolo e alla prossima.

    PS: Hai già fatto dei livelli?
    PPS: Esiste un editor per altri giochi?

  2. Ciao Boz…
    So che stai preparando la guida sprites ultimo aggiornamento 15 sec fa…
    Come sta procedendo? Serve una zampa in qualcosa?
    Jair

  3. Avrei bisogno di chiedere una cosa…
    Quando andate a modificare un livello, sotto tutta la roba costruita c’è una linea delimitata da due quadratini. Essa si può allungare?
    E un’altra cosa come faccio ad esempio nel primo livello a mettere la visuale che segue Mario (lui va su, la visuale va su. Mario va giù, la visuale va giù)?

    1. Quella linea con due quadrati è la Progress Path, cioè è quella linea che ti permette di capire a che punto sei nel livello nello schermo inferiore e siccome non è nè un oggetto e nè uno Sprite, per allungarla devi prima cliccare sul bottone “Progress Paths” nella barra in alto (la seconda icona a destra del bottone delle Entrances)
      Per la visuale che segua Mario tieni conto di due cose importantissime: Mario non può saltare via dalla sua Views (le Views sono delle aree rettangolari che puoi allargare con il bottone Views, terza icona a destra delle Entrances).
      In più hai notato che la mappa è squadrata da linee orizzontali e verticali che formano infiniti quadrati? Ebbene, se non c’è nessun oggetto o nessuno Sprite in un quadrato, la visuale per quel quadrato non si sposterà mai, anche se quel quadrato è dentro la Views.
      Quindi: Allarga la Views in alto ed in basso, e poi inserisci almeno un oggetto in ogni quadrato in cui vuoi che Mario sia capace di andare.
      Se non funziona neanche così allora devi fare una cosa drasticissima: Prendi un livello Torre, lo esporti, e lo re-importi nel livello in cui vuoi lavorare.
      A quel punto (per forza) funziona!

  4. Salve, sto continuando a progettare molti altri livelli di NSMB, alcuni fatti da 0, altri un po ritoccati. Non so a chi potrebbero interessare.. comunque, finora non ho ancora risolto una funzione.
    Non riesco a mettere strutture a cui Mario possa passare dietro ad esse, come per esempio nelle sabbie, nell’acqua e nei tubi (ovvero non vedere Mario perchè si trova dietro le strutture). C’è un modo almeno per ridurre la visibiltà di Mario. qualcuno sa come si fà?

  5. Ciao a tutti,
    C’è modo di creare ed inserire nuovi oggetti? Se io ad esempio volessi modificare l’oggetto “coin” e trasformarlo in altro, con un’altra forma etc. è possibile?

    1. Anch’io in passato ho avuto questa necessità, ed infatti nell’Editor c’è la possibilità di modificare la grafica degli Sprites. Purtroppo però devo confessarti che ho sempre ottenuto dei problemi: Attualmente non è ancora molto semplice fare una cosa simile
      Ma forse, coi prossimi aggiornamenti dell’Editor… Chissà!

      1. Ho risolto il problema bastava ripsristinare un backup… comunque era su tutti i livelli e la rom era corretta quella che inserivo
        ma come si fa a creare delle nuove aree o livelli tutti nuovi?

        1. L’editor (attualmente, chissà in futuro!) è “limitato”, non permette di stravolgere il gioco: permette “soltanto” di modificare aree e i livelli pre-esistenti. Comunque non è poco! Perchè sfruttando per esempio i Pipes e le Doors (tubi e porte, correttamente sfruttati) è possibile creare delle mappe anche molto complesse completamente diverse da quelle pre-esistenti.
          Insomma, nonostante non si possa creare aree o livelli nuovi, ci si riesce comunque a divertire

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